L'intervento di Fonochirurgia
Di seguito troverete alcune importanti informazioni riguardanti il percorso da seguire prima, durante e dopo l'intervento di fonochirurgia.
1. Prima dell'intervento
Scheda di autoanamnesi
15 giorni prima dell’intervento è necessario inviare la scheda di autoanamnesi (scaricabile qui) all’indirizzo mail: areachirugicasegr.tn@figliesacamillo.it
7-10 giorni prima dell’intervento il paziente riceverà una chiamata dall’ufficio ricoveri che comunicherà i dettagli del ricovero.
Seduta pre-operatoria di Logopedia
Come indicato in fase di visita, il paziente deve eseguire prima dell’intervento di fonochirurgia la seduta pre-operatoria di Logopedia e aver concordato la data della prima seduta di logopedia post-operatoria (da prevedere 3-5 giorni post-intervento).
2. Come prepararsi per l'intervento
Digiuno: dalla mezzanotte della sera precedente.
La mattina dell’intervento il paziente deve prendere tutte le medicine che assume abitualmente, a meno di indicazioni diverse fornite in sede di visita.
L’arrivo in ospedale è previsto per le ore 07:00, sarà necessario portare con sé l’impegnativa del medico curante (per gli interventi in convenzione con il SSN) e la documentazione sanitaria relativa all’intervento di fonochirurgia (referto della visita, eventuali questionari rilasciati in sede di visita, consensi informati rilasciati in sede di visita).
Tra le 08:00 e le 13:00 verrà realizzato l’intervento chirurgico (in sedazione nel caso della fonochirurgia flessibile endoscopica FEPS); subito dopo l’intervento verrà eseguita una seduta di Logopedia e verranno fornite le indicazioni per il riposo e la ripresa vocale dal logopedista della nostra equipe.
La dimissione avviene generalmente tra le 14:00 e le 16:00; dopo gli interventi in analgo-sedazione e in anestesia generale il paziente non potrà guidare per 24 ore, pertanto è indispensabile essere accompagnati o muoversi con mezzi pubblici.
3. Dopo l'intervento
È richiesto un riposo vocale assoluto che può variare a seconda della patologia, ma che generalmente varia tra i 3 e i 5 giorni.
La ripresa vocale avviene gradualmente e deve avvenire con il logopedista per evitare comportamenti vocali scorretti che potrebbero mettere a rischio la guarigione della corda vocale.
La terapia medica viene prescritta in sede di dimissione.
La visita di controllo viene programmata tra i 15 e i 20 giorni dopo l’intervento.